Beauty Routine estate corpo

Beauty routine d’estate per una pelle perfetta

È arrivata l’estate! Make up leggero, capelli raccolti e braccia scoperte per affrontare la stagione più calda dell’anno. Questo è il periodo in cui la nostra pelle è più esposta ai raggi solari, agli agenti inquinanti e al rischio disidratazione: ecco la guida per la beauty routine dell’estate, con i prodotti da utilizzare e piccoli trattamenti per una pelle perfetta, a prova di carezze.

La pelle ha la funzione fondamentale di proteggerci dagli agenti esterni fisici, chimici e termici. Ma è anche un organo di senso, che percepisce informazioni, sensazioni ed emozioni ogni giorno: proprio per questo le sue esigenze cambiano in base alla stagionalità, alla situazione ormonale e alle condizioni psicofisiche di ognuno di noi. Prendersi cura del corpo, variando la beauty routine al ritmo delle stagioni, ci aiuta a mantenere una pelle sana e un organismo in salute.

docciaschiuma tonificante beauty routine estate

Sotto la doccia: la detersione

Mantenere la pelle pulita è fondamentale per prendersi cura del proprio corpo. In estate non eccedere con la detersione: rischi di indebolire il film idrolipidico, che protegge e mantiene la pelle in salute.

Una doccia al giorno con un detergente fresco e delicato ti aiuterà a combattere il caldo e a pulire la pelle: abbiamo scelto il Bagnodoccia Rinfrescante biologico, con estratto ottenuto dalle foglie di vite rossa, che protegge e tonifica tutto il corpo ed è un ottimo coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite. Contiene oli essenziali di mandarino rosso e di limone bio, che lo rendono freschissimo, per una sensazione davvero rigenerante. Se senti la necessità di rinfrescarti con lavaggi più frequenti, puoi diluirlo oppure utilizzare solo acqua nei lavaggi successivi al primo.

Attenta anche alla temperatura! La doccia non è una buona idea: l’acqua molto fredda subito dà una sensazione di benessere, ma abbassa in modo brusco e improvviso la temperatura del tuo corpo, che nei minuti successivi reagisce in senso contrario per riscaldare l’organismo. Meglio usare acqua tiepida o a temperatura ambiente, che rinfresca e lavora insieme alla circolazione per disperdere calore corporeo.
Ricorda di idratare sempre la pelle dopo la doccia: in estate l’olio di mandorle può essere la soluzione ideale. Puoi applicarlo su tutto il corpo dentro la doccia, sulla pelle ancora bagnata e tamponare successivamente con l’accappatoio…morbidezza e idratatazione in cinque minuti!

Balsamo capelli secchi beauty routine estate

SOS capelli! Nutrili e idratali

Spiaggia, piscina, sudore, elastici e forcine: l’estate può essere davvero la stagione più difficile per i tuoi capelli.
Lucentezza, morbidezza e volume dipendono dall’integrità del fusto, che in superficie è rivestito da piccole squame disposte come le tegole di un tetto. Quando il fusto è alterato nella struttura, le squame si aprono ed ecco comparire doppie punte, capelli elettrici, nodi.

Il primo passo da fare è diluire lo shampoo che utilizzi quotidianamente, per non stressare il cuoio capelluto e mantenere intatto il film idropilico del cuoio capelluto. Utilizza un flacone vuoto, riempilo per tre quarti di acqua e aggiungi una noce di shampoo. Agita bene e utilizzalo normalmente, con un massaggio su tutto il cuoio capelluto utilizzando i polpastrelli, non le unghie.

Sulla lunghezza e sulle punte, applica sempre un ottimo balsamo nutriente: il Balsamo Anticrespo, è perfetto per l’estate, perché è studiato per capelli secchi e per tutte le volte che c’è bisogno di correre ai ripari. La sua è una formula preziosa, con il fito complessante di fico d’India, che nutre in profondità, dando vigore e lucentezza, l’aloe, l’olio di oliva e l’estratto di miglio, che contribuiscono a rinforzare e illuminare il capello. Infine, l’acqua costituzionale di malva, coltivata in Piemonte, ricca di vitamine A, B e C e sali minerali come calcio e potassio, che ristruttura il fusto e ammorbidisce tutta la chioma.

Il tuo alleato di freschezza per l’estate

Se ti dicessimo che esiste un prodotto che ti regala freschezza immediata, in grado di calmare la pelle dopo l’esposizone solare e che funziona benissimo anche contro le punture di insetto?
Ti presentiamo il tuo alleato per l’estate: l’idrolato di menta bio!Ha incredibili proprietà rinfrescanti e purificanti ed è l’ideale per la pelle accaldata: spruzzalo sul viso e sul décolleté, per una pelle fresca e idratata ad effetto immediato. Non dimenticarti di metterlo in borsa anche la sera, perché è utilissimo per alleviare il fastidio delle punture di insetti, calmando la zona irritata.

Gli idrolati si ottengono dalla distillazione degli oli essenziali e contengono l’acqua aromatica della pianta, di cui mantengono il profumo e buona parte delle proprietà. Sono efficaci e delicati allo stesso tempo e possono essere usati puri anche in gravidanza o sulla pelle sensibile dei bambini.