Maschera purificante all'argilla verde

Con il suo forte potere detossinante, l’argilla è un ottimo rimedio beauty per la pelle del viso, soprattutto come ingrediente attivo di una maschera viso.

Grazie alle sue proprietà detossinanti e antinfiammanti, l’argilla rimuove in profondità le impurità del viso, i residui di trucco e di smog, leviga e regola l’eccesso di sebo. Il risultato? Una pelle più uniforme e luminosa…preparati all’effetto wow! ??

L’argilla verde, fortemente purificante, è ideale per le pelli miste e grasse, che presentano punti neri e impurità, perché ha una spiccata azione normalizzante. Inserita nella beauty routine una volta a settimana, la maschera all’argilla verde è una coccola beauty indispensabile per regolarizzare l’eccesso di sebo e opacizzare la pelle, riattivare la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti cutanei.

Spignattiamo!

Preparare in casa la tua maschera viso è un piccolo rituale di bellezza per prenderti cura della tua pelle e dedicarle un momento di relax. Procurati un contenitore in ceramica o in vetro e un cucchiaio o una spatola di legno: i metalli sono nemici dell’argillla e potrebbero alterarne le qualità.

Per la ricetta ti serviranno:
FASE A
117 g di argilla verde
FASE B
80 g di idrolato di melissa
FASE C
2 gocce di olio essenziale di  salvia
2 gocce di olio essenziale di lavanda
FASE D
acqua q.b

Metti l’argilla in un recipiente e aggiungi l’idrolato di melissa (FASE B). Mescola con la spatola o con il cucchiaio per ottenere una superficie liscia e regolare. Aggiungi per ultimi gli oli essenziali (FASE C), mescolando bene dopo ogni aggiunta. Valuta la consistenza della tua maschera: se dovesse essere difficile da stendere o mescolare, puoi aggiungere qualche goccia alla volta, acqua quanto basta per ammorbidire la preparazione.

Come si usa?
La maschera viso deve sempre essere applicata su una pelle detersa e pulita. Prima di applicarla, rimuovi prima ogni residuo di make up. Inumidisci la pelle e stendi uno strato spesso di maschera all’argilla con movimenti circolari, evitando il contorno occhi. Lascia la maschera in posa per dieci minuti e approfittane per stenderti, chiudere gli occhi e rilassarti. Terminato il tempo di posa, risciacqua abbondantemente con acqua tiepida facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di argilla.