Evitare di inquinare 356.580 volte

redazione allegro natura

Salvare il mondo, o almeno provarci… Credo che si possa fare sia aderendo a una campagna di Greenpeace sia usando (con parsimonia) un detersivo ecologico.
Benvenga il momento della grande mobilitazione e dell’entusiasmo collettivo, ma è anche nei piccoli gesti quotidiani che le nostre scelte possono fare la differenza fra distruggere e salvare. Utilizzare prodotti davvero rispettosi dell’ambiente giorno dopo giorno, per 365 giorni all’anno, significa evitare migliaia di azioni inquinanti dannose per il nostro mondo e per la nostra salute, o meglio la salute del mondo estesa a tutte le forme di vita.

Senza accorgercene, senza fatica, senza cambiare il nostro stile di vita o i nostri pensieri, solo abituandoci a scegliere consapevolmente un prodotto sulla base della sua efficacia, della sua formulazione e della sua sostenibilità (per me anche del suo rispetto per gli animali), ognuno di noi non si renderà nemmeno conto di quante buone azioni stia facendo a beneficio della Casa di tutti che è la nostra terra.
Facciamo dei conti…

Lavo casa 1 volta a settimana, quindi 52 volte all’anno
Lavo i capelli 2 volte a settimana, quindi 104 volte all’anno
Faccio 3 lavatrici a settimana, quindi 156 volte all’anno
Faccio la doccia ogni giorno, quindi 365 volte all’anno
Mi lavo le mani … uhhhh non so quante volte… 10 al giorno? Quindi 3.650 volte all’anno.
In un anno rischio di inquinare almeno 3.962 volte e non me ne accorgo nemmeno!
E’ terribile e intollerabile.

Ognuna di queste 3.962 volte io metto in pericolo il nostro ambiente immettendo sostanze inquinanti travestite da sostanze pulenti, che siano per la casa, per la biancheria o per me stessa.

Ho deciso di smettere: pulire casa non può significare sporcare il mondo.

Se al posto dei prodotti tradizionali uso detergenti ecologici che rispettano l’ambiente, che non inquinano e che favoriscono un ciclo produttivo virtuoso, purché siano efficaci ed abbiano un costo equo, riesco a trasformare le abituali operazioni di igiene in concrete azioni di ecologia domestica.
E, nel mio piccolo, in un anno eviterò di fare del male al nostro mondo per 3.962 volte… senza il minimo sforzo.
Se anche le mie 3 amiche “del cuore” condividessero la mia scelta consapevole, insieme faremmo 11.886 buone azioni in un anno… in 30 anni di amicizia 356.580… … e se altri 3 amici delle mie 3 amiche… … …

al mio pavimento con interessa che sia Bio-Ecologico… ma a me si!

Un mondo sano comincia proprio a casa di ognuno di noi, col tempo impareremo anche a cambiare abitudini e acquisire comportamenti sempre più responsabili verso l’ambiente,  per amore e, purtroppo, anche per necessità…

Ma intanto cominciamo col cambiare detersivo!

Scegli sempre prodotti rispettosi dell’ambiente,
non testati sugli animali
e delicati sulla pelle…
Certo noi saremmo contenti se fossero anche di Allegro Natura!

 

www.allegronaturashop.it
L’impronta leggera amica del pianeta

DOMANDE? COMMENTI? SUGGERIMENTI?
SCRIVICI!  

Condividi